Cos'è l'iperidrosi
La sudorazione eccessiva senza motivo non è solo un fastidio, ma può anche diventare un peso. Nelle situazioni quotidiane in cui la nostra temperatura corporea aumenta, il sudore che viene trasportato sulla superficie della pelle assicura il raffreddamento evaporativo. Classicamente questo è il caso:
- durante lo sforzo fisico
- in caso di temperatura ambientale elevata
- in situazioni stressanti
The applied indices and Longines wings logo adorn the dial with exquisite detail and chamfering, elevating the replica designer watches to a level of sophistication far beyond its price point.
Tuttavia, se sudiamo copiosamente in situazioni atipiche o se la produzione di sudore supera l’effettiva funzione di raffreddamento, potrebbe trattarsi di iperidrosi.
I medici dividono l’iperidrosi in due forme:
SECONDARIA
In questo caso, la sudorazione abbondante è sintomo di una malattia.
Se l’equilibrio ormonale cambia a seguito di processi naturali, come durante la menopausa o la gravidanza nelle donne o a causa dell’avanzare dell’età negli uomini, questi cambiamenti ormonali possono essere accompagnati da episodi di eccessiva sudorazione.
É sempre bene confrontarsi con un medico specialista per una corretta diagnosi.
Nessuna causa esatta può essere individuata per l’iperidrosi primaria. Le persone colpite non hanno malattie di base, ma soffrono di una maggiore produzione di sudore. In questo caso, la sudorazione eccessiva stessa è la malattia.