IperidrosiPrimaria
diagnosi
Prima di poter trovare un trattamento adeguato per la sudorazione eccessiva, la condizione deve prima essere diagnosticata. Vediamo quali possono essere le domande che il medico può farti per diagnosticare l’iperidrosi.
Si prega di notare che ogni medico ha un approccio leggermente diverso alla diagnosi della malattia e può adattare la diagnosi alla descrizione dei sintomi. Le informazioni qui presentate hanno lo scopo di darti un’idea di ciò che puoi aspettarti da un appuntamento diagnostico con il medico.
Suggerimento: il medico può vedere che stai sudando copiosamente, non devi vergognartene davanti a lui. Se il sudore fosse visibile, potrebbe persino aiutarlo nella diagnosi. Quindi non dovresti fare la doccia, cambiarti i vestiti o mettere in atto dei comportamenti per nascondere la tua sudorazione proprio prima dell'appuntamento con medico!
Anamnesi
la tua storia
All’inizio della visita medica, potresti ricevere un questionario in cui puoi già inserire i dati chiave più importanti su di te, come malattie pregresse, farmaci, allergie, ecc.
La successiva discussione medico-paziente va più in dettaglio. Si discute ad esempio se esistono malattie acute o croniche, se sono state eseguite operazioni in passato o quali farmaci o altri prodotti vengono assunti regolarmente. Inoltre, si possono porre domande anche sulla storia familiare, poiché molte malattie possono essere ereditarie.
VALUTAZIONE DELLA
qualità della vita
Quando si diagnostica l’iperidrosi, la riduzione della qualità della vita a causa della forte sudorazione gioca un ruolo centrale. Il medico potrebbe domandarti:
In quali situazioni si verifica la sudorazione eccessiva?
Quanto spesso nota la forte sudorazione?
Quali limitazioni nella vita di tutti i giorni o stress comporta per Lei? Ad esempio al lavoro, a scuola, all’università, negli hobby, nelle amicizie o simili.
Ci sono effetti fisici? Ad esempio, sotto forma di alterazioni della pelle nelle aree che sudano maggiormente.
Descrizione dei
sintomi
Se il medico ti chiede di descrivere i tuoi sintomi in modo più dettagliato, cerca di essere il più aperto e onesto possibile. Ricorda che non sei solo con il tuo problema e la tua sudorazione non deve metterti a disagio davanti al medico.
Idealmente, considera quanto segue per prepararti alla visita:
- Quando ho notato per la prima volta un’eccessiva sudorazione?
- Su quali parti del corpo si verifica una forte sudorazione?
- Quali restrizioni sono associate alla mia sudorazione?
- Cosa ho già fatto per ridurre la sudorazione?
- Qualcuno nella mia famiglia suda eccessivamente?
- In quali situazioni si verificano forti sudorazioni?
- Prendo regolarmente farmaci o altri prodotti, come integratori alimentari?