IperidrosiPrimaria
terapia
Chi soffre di sudorazione eccessiva ha spesso scoperto che i rimedi fai da te e il deodorante convenzionale per il trattamento dell’iperidrosi primaria sono inefficaci. La terapia prescritta da un medico è solitamente necessaria per normalizzare l’aumento della produzione di sudore.
Esistono varie opzioni di terapia medica per il trattamento dell’iperidrosi primaria, dai trattamenti topici fino alla chirurgia. Di seguito una panoramica dei possibili approcci terapeutici.
Antitraspiranti
Gli antitraspiranti sono preparati applicati localmente a base di sali d’alluminio.
Sono in grado di bloccare temporaneamente i dotti escretori delle ghiandole sudoripare. In questo modo, meno sudore riesce a raggiungere la superficie cutanea.
Attivi
anticolinergici
Le sostanze anticolinergiche possono inibire temporaneamente l’effetto della sostanza messaggera acetilcolina.
Questo neurotrasmettitore endogeno trasmette l’impulso del nervo alla ghiandola sudoripara, portando alla produzione di sudore. I trattamenti topici in crema per la sudorazione eccessiva applicati localmente possono interrompere lo stimolo nervoso, normalizzando la sudorazione.
Iontoforesi
La iontoforesi è una terapia a corrente continua che riduce localmente la tendenza a sudare.
La iontoforesi viene utilizzata principalmente sotto forma di bagni per il trattamento dell’iperidrosi palmare e plantare. Nel caso dell’iperidrosi ascellare, invece, questa forma di terapia è poco utilizzata. Per eseguire regolarmente la iontoforesi vengono utilizzati speciali dispositivi medici.
Nota: la iontoforesi richiede l’applicazione più volte alla settimana, soprattutto all’inizio della terapia. Ogni applicazione dura solitamente 20 minuti. Nel corso della terapia, se necessario, la frequenza di applicazione può essere ridotta.
Iniezione di
tossina botulinica
Il meccanismo d’azione della tossina botulinica consiste nel blocco delle terminazioni nervose che attivano le ghiandole sudoripare.
La tossina viene somministrata dallo specialista praticando delle piccole punture, distribuite su tutta l’area da trattare. La durata dell’effetto varia da 4 fino a 12 mesi e quindi è un trattamento che deve essere ripetuto nel tempo.
Simpaticectomia
Procedura chirurgica che consiste nell’interruzione delle vie nervose nelle aree del corpo maggiormente interessate dall’eccessiva sudorazione.
L’effetto secondario più frequente di questa procedura è la sudorazione compensatoria.
Fonte: Haider A, Solish N. Focal hyperhidrosis: diagnosis and management. CMAJ. 2005 Jan 4;172(1):69-75.