Quando
la sudorazione è eccessiva
In caso di sudorazione patologicamente eccessiva, il meccanismo della sudorazione si mette in moto anche quando il corpo non deve essere affatto raffreddato: la quantità di sudore prodotto può quindi variare e gli effetti che produce variano anch’essi, da bagnare leggermente alcune aree del corpo fino a indurre un vero e proprio gocciolamento che scorre sulla pelle.
Le persone che soffrono di sudorazione eccessiva non hanno più ghiandole sudoripare, né le ghiandole differiscono per forma o dimensioni rispetto a quelle delle altre persone.
Individuare quando la sudorazione è normale, eccessiva o addirittura patologica non è così facile. Da un lato, la produzione di sudore ci protegge dal surriscaldamento.
D’altra parte, la sudorazione eccessiva e incontrollabile può essere un peso nella vita di tutti i giorni.
Quantità di sudore
L’iperidrosi si traduce semplicemente come sudorazione eccessiva. Tuttavia, la malattia in sé non è definita solo dalla quantità di sudore prodotta da una persona colpita. Anche le persone sane sudano continuamente.
Il corpo umano produce mezzo litro di sudore ogni giorno, anche quando è completamente a riposo. Se si aggiungiungono sforzo fisico o calore, possono diventare rapidamente diversi litri di sudore al giorno. La produzione di sudore consente al nostro corpo di regolare il proprio equilibrio termico.
Se questa funzione non esistesse, noi umani potremmo surriscaldarci in brevissimo tempo.
La sudorazione è controllata dal sistema nervoso simpatico e dalla sostanza messaggera acetilcolina. In caso di iperidrosi le terminazioni nervose rilasciano acetilcolina anche in situazioni in cui il sudore non è necessario per il raffreddamento.
Restrizione
della qualità della vita
Oltre alla sudorazione, è fondamentale capire in che misura e quanto spesso la sudorazione eccessiva influisca o appesantisca la vita di tutti i giorni.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale. Sulla base di ciò, esiste uno stadio di malattia se questo benessere è limitato.
Le restrizioni possono essere molto individuali ed essere percepite da una volta alla settimana a più volte al giorno.
Esempi di come la forte sudorazione influisce sulla qualità della vita sono:
Cambiamenti comportamentali
Il corpo registra un aumento della temperatura, causato dallo sforzo o dal calore. Gli esseri umani hanno milioni di termorecettori per questo scopo: nella pelle, negli organi interni e nel cervello.
Strategie di evitamento
ad esempio, quando le persone colpite evitano di stringere la mano ad altre persone o generalmente evitano il più possibile il contatto con altre persone
Stress emotivo
ad esempio, quando le persone colpite da iperidrosi iniziano o concludono la giornata avendo come pensiero angosciante la propria sudorazione
Nota: un segno importante di iperidrosi è quando i pensieri e le azioni quotidiane sono influenzate dall'eccessiva sudorazione!
Storia familiare
La comunità scientifica presume che la malattia sia genetica in più della metà dei casi.
In altre parole, l’iperidrosi primaria può essere ereditata dai genitori o anche dai nonni. Nel caso dell’iperidrosi secondaria, invece, la genetica non ha alcun ruolo.
Sudorazione
senza fattori scatenanti
Un sintomo comune di iperidrosi è la comparsa di sudorazione senza un fattore scatenante specifico. La forte sudorazione senza sforzo o solo con poco sforzo fisico è più la regola che l’eccezione per le persone che soffrono di iperidrosi. Episodi improvvisi di sudore che non possono essere controllati possono verificarsi anche quando la temperatura è confortevole e l’umidità è bassa.
A seconda della gravità dell’iperidrosi, sui vestiti possono comparire macchie di sudore anche dopo una breve camminata.
Molte delle persone colpite riferiscono anche di essere completamente inzuppate di sudore dopo pochissimo tempo mentre praticano sport o in estate.
Inoltre, è considerato tipico dell’iperidrosi primaria che le persone colpite debbano lottare con l’eccessiva sudorazione durante il giorno, ma di solito non durante la notte.